Rassegne > 2024 > AE nei Chiostri e nei Quartieri
Maria Teresa Battistessa - Clarinetto/Corno di Bassetto
Daniela Ferrati - Pianoforte
Domenica 11 agosto, ore 19 - MuDi (Museo Diocesano) - Taranto

Noemi Taurisano nasce a Brindisi (BR), si forma presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Oronzo Contaldo. Si perfeziona con K. Leister, P. Vincenti, A. Fraioli, S. Berti, G. Casani, S. Passalacqua. Si avvicina allo studio del clarinetto basso, eseguendo concerti nel territorio pugliese e fuori regione, anche con l’orchestra di Lecce “OLES”. Studia attualmente con Stefano Cardo, clarinetto basso presso il Teatro alla Scala di Milano.
Maria Teresa Battistessa si è diplomata in clarinetto presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del M° Primo Borali e ha conseguito il Solisten Diplom presso il Conservatorio di Berna; si è perfezionata con H. Deinzer, K. Weber e F. Meloni. E’ stata vincitrice di concorsi Nazionali e Internazionali; ha collaborato con Enti Lirici e Musicali e con Fabrizio Meloni ha curato la scrittura del libro “Il clarinetto” per Zecchini Editori. E’ autrice del metodo didattico Clares, una raccolta di esercizi per clarinetto, edito da Suvini Zerboni. E’ docente di clarinetto presso l’I.C De Andreis di Milano.
Daniela Ferrati si diploma in pianoforte presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida della Prof.ssa Paola Mariotti. Una lunga attività concertistica con il Trio Diaghilev e con diverse formazioni cameristiche la vedono partecipe ad importanti rassegne concertistiche italiane ed estere. Il Trio Diaghilev ha inciso per le etichette discografiche Taukay Edizioni Musicali, Da Vinci Classics. Con l’ensemble Hijos Ilegitimos di Astor ha all’attivo numerosi concerti e la realizzazione del triplo CD Contemporary Tango Trilogy per la nuova etichetta ArtPhonus che ha ricevuto la nomination ai Latin Grammy 2020. È laureata con lode in Filosofia presso l’Università degli studi di Urbino e insegna Pianoforte presso l’ I.C. De Andreis di Milano.

Musiche di F. M. Bartholdy, A. Cerino, J. Semler- Collery, P. Jeanjean, I. Kohán, M. Mangani.