Rassegne > 2014 > Arti e Tradizioni in ArmoniE
Trio dell'Accademia Flautistica di Genova
Giovanna Savino
Davide Calcagno
Federico Vallerga
Sabato 13 Dicembre - Sala Convento Maria SS. della Croce - Francavilla Fontana (BR)
Costituito nell’anno 2008, il Trio ha l’obbiettivo di sviluppare progetti rivolti ai giovani che intendono dedicarsi allo studio del flauto traverso. L’accademia, alla quale appartengono i tre musicisti, si propone inoltre di svolgere attività di ricerca sul repertorio con particolare riguardo ai diversi organici tra cui l’ensemble di flauti. Essa coordina un’attività didattica, promuove e realizza contatti con il mondo flautistico coinvolgendo musicisti di livello internazionale. Ha al suo attivo numerosi concerti molti dei quali svolti per finalità benefiche. Ha scritto per loro il compositore Genovese M° Raffaele Cecconi le cui composizioni sono state eseguite in prima esecuzione assoluta. Tutte le attività sono organizzate in collaborazione con L’Associazione Musicamica di Genova.
Giovanna Savino
Si è diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri: Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri: Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e “ La Tosse “ di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive. Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui:Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. Svolge attività concertistica in varie formazioni, prediligendo il duo flauto e pianoforte ed è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. Nell'anno 2004 ha fondato l'Associazione MUSICAMICA di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale soprattutto presso i giovani. Nel 2009 vince il Concorso indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO” e da allora organizza nella Sede di Villa Durazzo i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale e le Stagioni Concertistiche “Santa Festival e La Settimana Musicale Sammargheritese”. E’ Direttrice e docente, insieme a Davide Calcagno e Federico Vallerga all’Accademia Flautistica di Genova.
Davide Calcagno
Ha iniziato lo studio del flauto traverso nel 1997 con la professoressa Giovanna Savino. Ottiene nel 2005 il diplo-ma presso l’Istituto Tecnico Nautico "Leon Pancaldo" di Savona. In ambito musicale, ha proseguito gli studi del flauto con la Prof.ssa Savino ed ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro M Valentini. Nell’anno 2008 si è classificato al 1° posto nel Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale organizzato a Cogoleto dalla Soc. Jupiter ed al 2° posto nella nona edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Riviera Etrusca". Dal 2008 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dal Maestro M. Zoni. Nel 2011 frequenta il corso annuale di ottavino con il M° A. Boschi. Svolge regolare attività concertistica e collabora con varie Associazioni musicali. Dal 2011 collabora con l’Orchestra Zephyrus. Attualmente è docente di flauto traverso presso la S.M.S. "N. Sauro" di Imperia.
Federico Vallerga
Nato l'11 febbraio 1987 a Genova. Parallelamente agli studi di istruzione secondaria e universitaria conseguiti con la massima valutazione, si diploma brillantemente in flauto traverso da privatista presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e successivamente si laurea al biennio di specializzazione post-diploma di flauto presso il Conservatorio di Genova con valutazione 110/110. Ha seguito nu-merosi corsi e master annuali di perfezionamento con inse-gnanti e concertisti di fama internazionale. Consegue ot-time classificazioni in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Matura varie esperienze in formazioni orchestrali e da camera (in particolare con lo “Zauber trio” col quale ha conseguito il diploma finale di perfezionamento del corso superior biennale di musica da camera tenuto dal Trio di Parma alla Scuola di Musica di Fiesole”) e solistiche. Ha conseguito un attestato europeo di specializzazione orchestrale tenuto dalle prime parti di prestigiose orchestre italiane (Teatro alla Scala, Accademia di S. Cecil-ia, Teatro Carlo Felice, Orchestra Regionale Veneta) ed estere (Wiener Philharmoniker) con valutazione 95/100. Insegna flauto traverso presso l’Accademia Musicale Tere-siana di Arenzano (Ge).
Musiche di J. Pachelbel, J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Verdi, K. Kummer.