Rassegne > 2024 > ArmoniE fra Storia e Futuro
Duo Aequoreo
Christian Summa - Sassofono
Vito Alessio Calianno - Pianoforte
Lunedì 16 settembre, ore 19 - Palazzo Ducale Imperiali - Villa Castelli (BR)
ore 18 - Visita guidata Gravine e siti d'interesse della città
Il Duo Aequoreo, costituito dal pianista Vito Alessio Calianno, classe 2005, e dal saxofonista Christian Summa, classe 1998, è una formazione cameristica nata nel Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, nella classe di Musica da Camera del M° Fabio De Leonardis. Il nome del duo richiama l’atmosfera marina caratteristica della cittadina in cui è sito il Conservatorio, fonte di ispirazione dei giovani musicisti pugliesi.
Christian Summa ha recentemente concluso i suoi studi in saxofono con il massimo dei voti sotto la guida del M° Federico Mondelci presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove prosegue gli studi cameristici e di strumentazione per orchestra di fiati.
Vito Alessio Calianno si è diplomato brillantemente in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Bollea, con cui sta ultimando il percorso specialistico presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli (BA). Il repertorio del Duo Aequoreo spazia tra diversi generi, dal classico al contemporaneo, con una particolare predilezione per la musica originale per sassofono di stampo novecentesco e impressionistico. Tra gli obiettivi della formazione in primis mettere in risalto pagine della letteratura sassofonistica di alto spessore e raffinata scrittura, quali composizioni di Charles Koechlin, Alexander Glazunov e Paul Creston. Formatosi nel 2020, il Duo Aequoreo si è esibito nella rassegna 2021 di “Ritratti Festival” presso il teatro Radar a Monopoli e nell’ambito della 42esima stagione concertistica dell’associazione “Amici della Musica – Orazio Fiume” di Monopoli. La formazione si è distinta con primi premi assoluti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il concorso Don Vincenzo Vitti a Castella Grotte (BA), il premio Lams Matera e il concorso Pietro Argento di Gioia del Colle (BA), e ha ottenuto una menzione speciale alla finale della sezione di musica da camera del Premio Nazionale delle Arti 2022 svoltasi nel Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Musiche di D. Milhaud, E. Schulhoff, F. Chopin, P. Creston, A. Piazzolla.