Rassegne > 2019 > ArmoniE di Natale
Let's go Jazz...It's Christmas
Palma di Gaetano - Flauto
Giordano Muolo - Clarinetto
Ciro Galeone - Chitarra jazz
Roberto Passaro - Chitarra jazz
Gianluca Uva - Contrabbasso
Giacomo abatemmateo - Batteria
Ciro Galeone - Chitarra jazz
Roberto Passaro - Chitarra jazz
Gianluca Uva - Contrabbasso
Giacomo abatemmateo - Batteria
Giovedì 12 dicembre, ore 19,30 - Chiesa Madre - Torre Santa Susanna (BR)
I musicisti Ciro Galeone Chitarra Jazz, Roberto Passaro Chitarra Jazz, Giordano Muolo Clarinetto, Palma di Gaetano Flauto, Giacomo Abatematteo Batteria e Gianluca Uva Contrabbasso daranno vita ad una versione jazz/swing di alcuni dei più tradizionali brani natalizi con propri arrangiamenti.
Il progetto "Let's go...Jazz!" nasce da un'idea, un'ipotesi, una suggestione, indotta dalle letture o dedotta dai vari ascolti della musica jazz: una musica che ha origini da un disagio, da sofferenze, emarginazioni, sfruttamento e isolamento che nasce a New Orleans, ma poi emigra e si sviluppa altrove.
Il jazz è la musica che, agli inizi del '900, era necessità di espressione e “rivoluzione”, era richiesta e conquista di diritti umani, la musica che, oggi, viene suonata da musicisti di tutte le nazionalità e culture. Le origini dell'ormai popolarissimo jazz rispecchiano molte situazioni che ancora oggi si vivono nella vita comune o ancor più nelle vicende di immigrati: la scelta di “Let's go...It's Christmas” servirà a far riflettere e a non dimenticare aspetti e difficoltà sociali per cui bisogna ancora lottare. Nel programma i musicisti utilizzeranno l'aspetto compositivo e improvvisativo del Jazz per trasformare le musiche della tradizione natalizia in veri e propri "pezzi unici"!
Musiche di Standard Jazz.