Rassegne > 2024 > AE nei Chiostri e nei Quartieri
Pittura live dell'Artista Giovanna Campagnolo
Domenica 22 settembre, ore 18.30 - Salone degli Specchi - Taranto
Pittura live dell'Artista Giovanna Campagnolo

Joaquin Palomares – Violino. È considerato dalla critica musicale uno dei violinisti spagnoli con la più copiosa attività concertistica in tutto il mondo. Diploma Superiore in Violino e Musica da Camera “con il massimo dei voti” presso i conservatori di Valencia e Bruxelles con i maestri Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn. Ha completato la sua formazione con i virtuosi V.Klimov, D.Zsigmondi e A.Rosand, con i quali ha sviluppato uno stile romantico-virtuosistico. Con il debutto come solista all'età di 15 anni,  inizia una carriera artistica nelle migliori sale d'Europa, del Giappone al fianco di autorevoli direttori d’orchestra.  Nei suoi concerti si esibisce con il magnifico violino Nicolaus Gagliano (Napoli-1761) e R. Regazzi (Bologna-2003)
David Apellániz - Violoncello. Ha collaborato con le più importanti Orchestre Sinfoniche di Spagna, Francia, Austria, Germania. Ha realizzato più di 15 registrazioni come solista per etichette come Naxos, Sony, Col-legno, Neos, Verso e RNE, valutate come opere eccellenti da Scherzo, Ritmo, Melómano, BBC Magazine e Fanfare. Dal 2018 è docente di violoncello per concorso con destinazione stabile presso il Conservatorio Superiore di Musica di Murcia.
Carlos Apellaniz - Pianoforte. La sua carriera è supportata da più di venti premi internazionali. Inizia i suoi studi musicali con la pianista Françoise Doué presso "L'Ecole Nationale de Musique de Bayonne-Côte Basque", premiato con la Medaglia d'Oro, prosegue il suo perfezionamento con Jacques Rouvier e Pascal Devoyon al C.N.S.M di Parigi dove gli viene assegnato il Primo Premio per Pianoforte e Musica da Camera. Si è perfezionato presso la Scuola Superiore di Musica Reina Sofía con Dimitri Bashkirov e Galina Eguiazarova e con Alicia de Larrocha, Leon Fleisher, F. R. Duchable, Dario Darosa, Emil Naoumoff. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica di Valencia e concertista da solista e in Musica da camera.
Maria Giovanna Campagnolo, nasce a Grottaglie dove vive e opera. Consegue la maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte della stessa Grottaglie e lavora per 15 anni in un laboratorio d’arte per la ceramica. I manufatti di ispirazione tradizionale, sapientemente decorati dall’artista, diventano opere uniche di gran pregio. La sua continua ricerca e la passione per la pittura la fa approdare nello studio del M° Solferino, grazie al quale raffina le sue opere esposte a Milano, Torino, Campobello di Licata (Ag), Venezia e Parigi.

Musiche di L. van Beethoven, A. Piazzolla.