Rassegne > 2024 > AE nei Chiostri e nei Quartieri
Alena Tikhmanovich - Violoncello
Josep Manzano - Chitarra
Giovedì 1 agosto, ore 19.30 - Palazzo Pantaleo - Taranto

Alena & Josep Duo suonano insieme da luglio 2022 fondendo violoncello e chitarra con un repertorio che spazia dal barocco al Novecento. Hanno effettuato concerti in varie località della Spagna, Francia e Italia. Nel 2023 pubblicano il loro primo album “En concerto".
Alena Tikhmanovich - Violoncello, laureata con lode presso l'Università della Cultura dalla Bielorussia come violoncellista. Ha partecipato a concerti in locali e nel 2004 decide di venire in Catalogna dove alterna l'attività musicale all'insegnamento. È insegnante di violoncello e pianoforte presso la Scuola di Musica di Gironés.
Josep Manzano – Chitarra con inizi da autodidatta, ha un diploma superiore in chitarra dal Conservatorio Liceu di Barcellona. È stato invitato a diversi festival in Catalogna, Spagna, Svizzera, Serbia, Messico, Francia, Italia, Perù, Bulgaria, Argentina, Inghilterra e Germania. Ha realizzato registrazioni per la radio e televisione, masterclass, conferenze ed è stato membro di giuria in concorsi internazionali di chitarra. Ha registrato CD con il chitarrista flamenco Xavier Ballesteros e con il chitarrista Classico inglese Carlos Garcia Benitez. Come solista ha registrato cinque CD, due dedicati a Francesco Tarrega, uno ai compositori chitarristi gironesi del XIX secolo e gli ultimi due multidisciplinari come “Recital Intim” e “Americana”. Insegna presso la Scuola della Musica Gironés.

Musiche di  A. Vivaldi, J. Pachelbel, J. S. Bach, J.F. Franz Burgmüller, J. Ferrer, 3 cançons populars catalanes, E. Granados.