Rassegne > 2023 > Arte&Donna
"Una Voce Poco Fa'..."
Viktoriya Romanova - Soprano
Stefania Mobilio - Pianoforte
Mostra Pittorica Rosaria Piccione
Domenica 26 febbraio, ore 18 - Salone degli Specchi - Taranto
Viktoriya Romanova - Soprano
Nata ad Ekaterinburg in Russia, nel 1984, ha frequentato la Chelyabinsk Academy of Arts diplomandosi in canto. E’ solista dell’Opera di Ekaterinburg e poi al Bolshoi di Mosca e con questi teatri ha effettuato tour in Germania, Francia, Norvegia, Spagna. E’ Vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Si perfeziona con il tenore Renato Francesconi. Il suo debutto avviene con Adina nell’ Elisir d’ Amore, per poi proseguire con Olimpia in Les Contes d’Hoffmann, la Regina della Notte nel Flauto Magico, Musetta in La Boheme, Gilda in Rigoletto, Susanna ne Le Nozze di Figaro. A ottobre 2013 ha cantato il ruolo della Regina della Notte nel Flauto Magico al Teatro Bolshoi di Mosca e al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Stefania Mobilio – Pianoforte
Diplomatasi in pianoforte presso il Conservatorio “E. R. DUNI” di Matera, ha conseguito i diplomi accademici di II livello in discipline musicali percorso solista e percorso maestro collaboratore e sostituto presso il Conservatorio “S. GIACOMANTONIO” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode. Ha perfezionato i suoi studi presso il CUBEC “Accademia Lirica di Mirella Freni” a Modena e ha conseguito il Master di II livello in Repertorio Vocale da Camera italiano tra Otto e Novecento presso il Conservatorio “G. VERDI” di Milano. Svolge regolarmente attività di pianista accompagnatrice presso enti privati, Teatri e Conservatori. Attualmente è docente titolare di teoria e pratica musicale e pianista accompagnatrice per la danza presso il Liceo Musicale Coreutico di Montalbano J. (MT)
Rosaria Piccione nasce a San Giorgio Jonico nel 1967; artista autodidatta, costantemente impegnata nella ricerca di nuove tecniche capaci di di esaltare le sue opere in cui si amalgamano fantasia, creatività, estro. I materiali impiegati dimostrano un continuo aggiornamento e l'apertura alla varietà di soggetti e temi trattati trova risoluzione e concretezza nelle tele, realizzate con chiaro impulso costruttivo ma anche con coesione cosciente di mano e mente, mondo esterno e interiorità. I colori e le linee vivono una densa preziosità che si manifesta in suggestivi riflessi a inusitate dilatazioni. Artista dotata di una forte carica espressiva, Rosaria volge lo sguardo al mondo con occhi attenti e sensibili e lo interpreta con grazia e innocenza: definita artista della luce proprio per l'audacia nella ricerca cromatica, rivendica un'arte basata sull' istinto. La Mostra presentata in questa occasione darà Forme e Colori alle DONNE, rispettando le tematiche del progetto: sensibilizzare il pubblico alla parità di genere e all'abbattimento degli stereotipi che relegano la “donna artista” in una posizione secondaria e trascurabile.
Musiche di G. Puccini, W.A. Mozart, N.A. Rimskij-Korsakov, C. Gounod, J. Offenbach.