Rassegne > 2017 > ArmoniE di Natale
Duo Lanzini - Luti
Giovanni Lanzini - Clarinetto
Samuele Luti - Fisarmonica
Sabato 13 dicembre, ore 19,00 - Sala Mogavero (Castello Imperiali) - Francavilla Fontana (BR)
"In viaggio...de Buenos Aires à Paris"
Il fisarmonicista Samuele Luti e il clarinettista Giovanni Lanzini, già apprezzatissimi ospiti di Associazione ArmoniE nella seconda edizione di “ArmoniE di Primavera – 2015”, provengono da esperienze musicali apparentemente distanti ma di fatto complementari. Di impronta jazzistica ma con un bagaglio di studi classici il primo, di solida formazione classica ma con molteplici interessi verso i vari stilemi musicali il secondo si incontrano per intraprendere un vero e proprio percorso all’interno dei generi musicali diversi che si intersecano di continuo nel corso del concerto. In questo programma Giovanni Lanzini e Samuele Luti si muovono agevolmente tra il “Nuevo Tango” argentino e il “valse-musette” francese, tra atmosfere rarefatte e malinconiche (che la fisarmonica e il clarinetto sanno così ben creare) e solari guizzi di improvvisazione jazzistica che caratterizzano anche le variazioni su brani popolarmente conosciuti (quali Petite Fleur e la Ciarda di Monti) mettendo in evidenza anche le estreme doti di eclettismo tipiche di questi due strumenti ad ancia.
Giovanni Lanzini - Diplomatosi giovanissimo in clarinetto presso il Conservatorio di Musica Statale "L. Cherubini" di Firenze, si è in seguito perfezionato con illustri strumentisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). Da anni svolge intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali italiane ed all'estero (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Romania, Stati Uniti, Portogallo) sia come solista che con i gruppi di musica da camera da lui fondati, tra i quali il Quartetto Italiano di Clarinetti, il Quartetto di Fiati "Benedetto Carulli", il Trio Clarinetto Concertante ed il “Serenatensemble”. Nel 1987 ha avuto l'opportunità di esibirsi dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II in Vaticano e nel 1995 ha rappresentato l'Italia al VI Incontro Europeo del Clarinetto svoltosi a Pontarlier in Francia, ricevendo entusiastici consensi che gli hanno valso l’invito a tenere un concerto l’anno successivo presso il Conservatorio di Musica di Le Havre. Nel 1990 si è esibito come “solista” nell’ambito del Festival di Spoleto. Nel 1997 è stato inoltre invitato, con il Quartetto Italiano di Clarinetti, dalla Società dei Compositori Croati al 34° Festival di Musica Contemporanea di Opatija, dove ha eseguito “prime assolute” di compositori italiani dedicate al quartetto, registrando per l’occasione per Radio Zagabria e per la televisione nazionale croata. Nel 2008 è stato invitato dalla prestigiosa Houston Texas University per tenere una master-class, concerti e registrazioni radiofoniche. Ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI nel 1987, 1989 e 2012 ed ha al suo attivo l’incisione di otto compact-disc di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM records. Premiato in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali, nel 1987 ha vinto il Primo Premio Assoluto all'XI Concorso Internazionale di Musica "Città di Stresa" e nel 1989 il Primo Premio al Concorso Nazionale "Città di Genova". Dal 1981 al 2007 è stato docente di clarinetto presso l'Istituto Musicale Comunale di Grosseto. Nel 1994 è stato uno dei fondatori dell'Orchestra Sinfonica "Città di Grosseto" e fino al 2010 ne ha ricoperto il ruolo di “primo clarinetto solista". Cultore della storia e della letteratura della “famiglia” del clarinetto, affianca spesso nei suoi concerti al clarinetto moderno strumenti antichi e poco frequentati quali il “corno di bassetto” e lo “chalumeau”. Con questi ultimi ha effettuato tournèe in Italia, Austria, Germania, Francia e Romania dove ha eseguito i rari Concerti di G.Ph. Telemann e A. Rolla, suonando nel prestigioso “Bachfest” a Lipsia e nella Salle Gaveau a Parigi.
Samuele Luti - Nato nel 1974 a Massa Marittima in provincia di Grosseto, ha intrapreso già giovanissimo lo studio della fisarmonica, proseguendo poi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei maestri Salvatore di Gesualdo e Ivano Battiston. Perfezionandosi successivamente anche nell’ambito della musica jazz, ha vinto quattro concorsi nazionali di musica per i giovani (Genova, Roma, Perugia, Teramo) e ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche a Roma, Perugia, Pontremoli, Viareggio, Pistoia e in molte altre località italiane. Ha al suo attivo alcune registrazioni radiofoniche e televisive e l’incisione di due Compact Disc.
Interessato all’improvvisazione, alla composizione, alla semiotica della musica e ai risvolti filosofici nella teoria musicale ha tenuto a Pontremoli e a Roma diverse lezioni-concerto sulla storia ed evoluzione della fisarmonica da concerto.
Interessato all’opera musicale di Astor Piazzolla e di Richard Galliano, unisce volentieri la sua impronta di improvvisazione jazzistica agli stili del “tango nuevo” argentino e del valse-musette francese.
Musiche di A. Piazzolla, R. Galliano.