Vai ai contenuti
Rassegne > 2024 > ArmoniEstate
"La Musica dell'Anima"
Filpi Brothers
Luca Filpi - Flauto
Marica Filpi - Violino
Venerdì 12 luglio, ore 20 - Museo dell'Olio - Sava (TA)

Il Duo FILPI BROTHERS nasce dalla passione in comune per la musica e con la volontà di sperimentare una nuova combinazione timbrica tra Flauto e Violino. I giovani musicisti elaborano gli arrangiamenti del loro programma, trovando in ogni occasione un buon equilibrio e un ottimo effetto armonico e interpretativo. Il programma proposto, da titolo “LA MUSICA DELL’ANIMA: Viaggio musicale nell’animo umano” partirà da alcune pagine significative del repertorio classico per raggiungere, attraverso il ragtime, alcune delle più famose colonne sonore del secolo scorso di in una versione inedita e originale.
MARICA FILPI, inizia gli studi musicali in violino all'età di undici anni presso I'I.C. "F. G. Pignatelli" di Grottaglie (Ta), con il M° V. Longo, risultando meritevole della borsa di studio "Carla Piccoli" grazie alla sua spiccata predisposizione verso lo studio della musica. Consegue il primo premio in concorsi e attestati di merito in rassegne: 2015 Festival Nazionale "Ragazzi in Gamba" - Chiusi; 2016 Concorso Internazionale Musicale "Musica Mundi" e Art Jonica, 2018 2° International Music Competition "Domenico Savino" - Taranto; 2019 57° ed Rassegna "Ragazzi in Gamba 2019" - Taranto. Ha partecipato, come violino di fila nell'Orchestra Sinfonica del Liceo Statale "Archita" di Taranto, al percorso formativo "Direzione di ensemble musicali" tenuto dal M° S. GENUINI nel 2018. Dal 2020 fa parte dell'Orchestra Giovanile Magna Grecia - Città di Taranto, sotto la direzione dei Maestri S. PAGLIANI, P. VARELA, D. SANSON, L. LEO, A. CRASTOLLA, G. LA MALFA e G. MARCIANO, partecipando al Lerici Music Festival nel 2022. Frequenta il Corso accademico di I Livello presso il Conservatorio "Duni" di Matera sotto la guida del M° F. Sacco. Con l’orchestra dello stesso conservatorio ha partecipato come violino di fila alla  Masterclass di direzione d'orchestra tenuta dal M° N. SAMALE nel 2023.
LUCA FILPI, inizia gli studi musicali in flauto traverso all'età di undici anni presso l'I.C. "F. G. Pignatelli" di Grottaglie (Ta) con la Prof.ssa Palma di Gaetano. Dal 2023 si esibisce negli open concert di numerose rassegne in provincia di Brindisi, Taranto, Matera e Lecce. Ha partecipato alla Rassegna "Ragazzi in Gamba 2023" Taranto e a Concorsi Internazionali in DUO (flauto e pianoforte) vincendo solo Primi Premi Assoluti: 23° Premio Lams Matera; 5° International Music Competition "Domenico Savino" Taranto; 24° Premio Lams Matera; Musicarte Festival e Competition 2024 Tiggiano (LE). Nel 2023 partecipa a Matera, come allievo effettivo, alla Masterclass del M° A. Manco, Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano e, alla Master Class del M° Jànos Balint ad Altamura (BA). Negli anni 2023 e 2024 prende parte all'Orchestra Giovanile della Provincia di Taranto - Rete Jonio in Musica, diretta dal Maestro S. GENUINI, che lo seleziona per l’audizione nell’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia.

Musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, W.A. Mozart, C.W. Gluck, C. Franck, S. Joplin.
Created Giordano Muolo
Torna ai contenuti