AE Piano Trio
Miniature - ArmoniEnsemble Piano Trio
“Miniature” è il titolo della prima produzione discografica di AE Piano Trio: un'antologia musicale di storie, tradizioni, opere “in miniatura” con un chiaro riferimento al titolo del primo brano.
Riscrivere la musica. Oppure scoprirla. Cercarla, e farla riemergere da un passato che può essere remoto o prossimo, ma che è pur sempre un passato. Oppure da una contemporaneità distratta, capace di sotterrare piccole perle, che solo le anime più sensibili sono in grado di riportare alla luce. Questa raffinata formazione – ArmoniEnsemble – sta facendo tutto questo. Per dare a quella musica, del passato e del presente, il diritto alla contemporaneità. Questo album è pieno di umori. Dalla sorprendente e delicatissima Ave Maria - così poco porteña e così tanto europea - dell'immenso e ancor oggi travisato Piazzolla, alla sensualità che ci arriva dal toreare della piccola rapsodia di Carmen, nell'elaborazione di Michael Webster. Quasi un gustoso bignamino di un'opera fin troppo famosa e pure piena di musica grandiosa. Una ventina di minuti di note vorticanti che non fanno rimpiangere i versi dei librettisti Meilhac e Halévy, e ci riconsegnano l'estro melodico di uno strano compositore – Georges Bizet –, ingabbiato per l'eternità dal suo capolavoro pieno di soldatini, Escamilli e sigaraie, eppure capace anche delle meraviglie, antecedenti l'opus magnum, contenute ne Les pêcheurs de perles, opera qui riletta e ridotta a smagliante miniatura da Damiano D’Ambrosio. L'arte di Palma di Gaetano, Giordano Muolo e Danilo Panico si misura, dunque, con pagine piene di melodia. E di ritmo. Come nella fulminante e riuscitissima danza klezmer del rumeno Serban Nichifor. O come nell'irresistibile Marionette, vera e propria operina per voce recitante e musici, di Teresa Procaccini, composizione dei nostri tempi, tuttavia piena di un impressionismo tonale che rimanda al grande Novecento di Casella e di Respighi. Manca all'appello, se non andiamo errati, solo la deliziosa Tarantelle di Camille Saint-Saëns. Ecco, nella resa di questo brano il trio ArmoniEnsemble, sintetizza tutte le proprie caratteristiche e doti: attenzione primaria alla melodia, intesa, qualità ritmiche non comuni, gusto coloristico e ordine formale, ma anche e soprattutto un senso del divertimento musicale che non può non arrivare al pubblico. E che, infatti, arriva...Ferdinando Molteni
Presa del suono Eustacchio Montemurro
Progetto grafico Peppino Barberio
Edizone Farelive
Miniatura di Perle – Damiano D'Ambrosio
Sono stato sempre affascinato sin da piccolo dalla bellezza esotica di questo primo capolavoro del giovane Bizet, quasi un ambiente da cartoline illustrate delle Maldive, dove la malinconia, lo splendore del sole e l’azzurro intenso del mare si mescolano per creare melodie raffinate e armonie a volte ardite. Ho voluto perciò rielaborare in questa “miniatura” le eleganti e intense perle che pervadono l’opera di un Autore che in quel momento certamente traeva ispirazione dalla giovane scuola italiana, la quale a sua volta ne fu conquistata. E’ la forza dell’amicizia, che vince addirittura la gelosia, il colore di fondo di questo affascinante affresco musicale. La parafrasi per Flauto, Clarinetto e pianoforte è nata dalla sollecitazione dell’eccellente ArmoniEnsemble Piano Trio, al quale è dedicata, e che ci restituisce con questa registrazione una brillante e intensa interpretazione. E’ un Trio composto da esecutori di eccezionale talento, tecnicamente impeccabili e perfettamente amalgamati, che lavorano con passione e serietà.
Non ascoltavo ArmoniEnsmeble Piano Trio da poco più di un anno, alla prima di MINIATURA DI PERLE. È bastato questo tempo per farne un Trio di grandissimo pregio, per la bellezza del suono, l'insieme, la nobiltà dell'interpretazione e l'intensità dell'espressione. Complimenti vivissimi a Giordano Muolo, Alma di Gaetano e Danilo Panico.
Marionette - Teresa Procaccini
“Esecuzione brillante, spiritosa e divertente...con una ottima voce recitante”.
Klezmer Dance - Serban Nichifor
“ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano, Giordano Muolo e Danilo Panico è un ensemble musicale d'elite! Esprimo la mia piena gratitudine per la straordinaria interpretazione del mio brano "Dance Klezmer"!