Rassegne > 2024 > ArmoniE fra Storia e Futuro
Michele Renna - Pianoforte
Sabato 6 luglio, ore 20 - Salone degli Specchi - Taranto
Mostra ceramica Gemma Lutea di Gianni Lonoce

Piersilvio Balta, nato nel 1999 a Grottaglie (TA), comincia gli studi di Clarinetto con il M° Giordano Muolo. Laureato all’istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, sotto la guida di Corrado Giuffredi e Annamaria Giaquinta, si è perfezionato con i Maestri Meloni, Palermo, Punzi, Carbonare, Goracci, Lattuada. È risultato idoneo come clarinettista presso l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, l’Orchestra della Puglia, l’Orchestra Senza Spine di Bologna, la Monferrato Classic Orchestra, I virtuosi di Aquileia, e la Banda dell’Esercito Italiano. Nel 2023 ha vinto l’audizione con il clarinetto basso presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani,  è componente dell’Orchestra Senza Spine di Bologna e la Filarmonica Italiana presso la quale svolge un’intensa attività concertistica in orchestra e in gruppi da camera composti da giovani musicisti italiani e stranieri.
Michele Renna, classe 1999, si è diplomato con il massimo dei voti classe di pianoforte di Luigi Ceci al conservatorio “N. Piccinni” di Bari e attualmente frequenta la classe di pianoforte di Alberto Miodini e musica da camera di Pierpaolo Maurizzi al conservatorio "A. Boito" di Parma. Si è perfezionato con i Maestri Camicia, Cappello e Sciortino. Ha vinto concorsi internazionali e svolge regolarmente attività concertistica, con recital solistici, cameristici e lirici per istituzioni quali Fundacion Eutherpe di Leon, Izmir Foundation for Culture and Arts, Associazione Opera Prima, Ravello Festival, Festival Verdi off, Camerata musicale Salentina, Camerata musicale Barese, Accademia "Aldo Ciccolini" di Trani, Associazione "Auditorium" di Molfetta e Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto. Nel 2020 ha partecipato all'accademia di Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca e ha preso parte come maestro collaboratore per il Teatro Politeama di Lecce e il Giovanni Paisiello Festival. Nel 2021 debutta come solista con l’Orchestra ICO Magna Grecia e l'Orchestra Filarmonica Pugliese, nel 2022 con la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma.

Musiche di R. Schumann, J. Brahms, F. Puolenc, M. Mangani.