Rassegne > 2024 > ArmoniE di Primavera
"Non solo Classica..."
Giuseppe Minin - Tromba e Filicorno
Sebastiano Zorza - Fisarmonica
Venerdì 21 giugno, ore 18 - Castello Episcopio - Grottaglie (TA)
Festa della Musica 2024
L’Apertura dei Concerti è stata affidata agli alunni dell’I.C. “Pignatelli”, la chiusura alla Banda "Città di Grottaglie".

Giuseppe Minin si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Elia Savino. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 1980 è membro del quintetto d’ottoni del Friuli Venezia Giulia, con il quale ha partecipato a numerosi concorsi e festival di esecuzione cameristica. Svolge attività didattica in diversi istituti musicali; ha registrato per la RAI; collabora da diversi anni con l’Università Popolare di Trieste. Svolge un’intensa attività come solista e in formazioni sia cameristiche che orchestrali. Esegue concerti per tromba e organo e per tromba e pianoforte. Ha realizzato diverse registrazioni: per tromba e organo; tromba e pianoforte; tromba e arpa; tromba, organi, violoncello e soprano; tromba sola. Collabora stabilmente con diverse orchestre italianecon le quali ha effettuato Tournée in tutto il mondo.
Sebastiano Zorza ha studiato con il Maestro Belfiore Flocco. Si è perfezionato con i migliori concertisti e didatti della fisarmonica: Vladimir Zubitsky, Raimond Bodell, Alexander Skliarov, Juri Schischkin, Elio Boschello, Ivano Paterno. Si è poi diplomato in clarinetto presso il conservatorio J. Tomadini di Udine e in fisarmonica al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti. Si è imposto in diversi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in gruppi da camera ottenendo molti primi premi. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in numerosi Paesi del e considerevole la sua partecipazione solistica nelle opere di Astor Piazzolla e le innumerevoli riletture del repertorio “Nuevo Tango” in quintetto e in diversi ensemble cameristici. Più volte invitato a rappresentare prime assolute con composizioni per gruppi da camera, fisarmonica sola e orchestra o fisarmonica e coro scritte dai compositori Davide Pitis, Valter Sivilotti, Renato Miani, Daniele Zanettovich, Alessio Domini. Di numero rilevante le registrazioni discografiche in qualità di solista con importanti nomi della canzone d’autore come Edoardo De Angelis, Sergio Endrigo, Milva, Arsen Dedic, Bruno Lauzi. Degni di nota sono il cofanetto in cinque cd dedicato alla fisarmonica “World’s Greatest Vistuosos” con la partecipazione del Gorni Kramer Quartet, Peter Soave, Richard Galliano e il cd solistico “Pennellate Barocche” dedicato alla musica organistica e clavicembalistica del periodo Barocco. Ha registrato per le etichette discografiche Artesuono, Sinfonica, Croatia Records, ERT Slovenija, Deja Vu, Up to Date - Records. E’ distribuito da Ducale, Universal Music, Virgin Music MX, Warner Music Italy, Rai Com, Rai Trade. Ha registrato per la RAI, Rai Trade, la Radio Televisione Giapponese, RTV SLO1, RTV SLO2, RTV Zagreb, RTV Serbia, Radio Televisione Canadese, Radio Televisione ZDF.

Musiche di  H. Purcell, F. Gon, J. Rodrigo, D. Ellington, D. Rose, S. Endrigo.